INSEGNANTI E OPERATORI
Clemi Tedeschi

Clemi Tedeschi insegna nella scuola elementare da più di trent'anni, dove si è specializzata nell'insegnamento della lingua italiana e nella conduzione di laboratori espressivi, linguistici e interculturali.
Realizza da anni laboratori di pittura, poesia e animazione teatrale per bambini anche come consulente esterna.
Dal 1987, conseguito il titolo di istruttrice di Hatha Yoga, insegna a gruppi di adulti.
Sperimenta da un decennio l'insegnamento dello yoga con le sue classi di bambini: all'interno di progetti interculturali, di laboratori di animazione teatrale, come preparazione psico-fisica nei momenti di conflitto o come preparazione alle prove (test, verifiche, esami) per scaricare la tensione, aumentare concentrazione e intuizione.
Nel 1997 fonda "Associazione Culturale L'Aura" e, dal 2000, sperimenta corsi differenziati: un corso senior (per età avanzata), un corso per future mamme e, per la prima volta, un corso completo di Yoga per bambini.
Grazie all'esperienza maturata dà forma a un progetto che, partendo dalle esigenze concrete di sviluppo del bambino, mira a obiettivi educativi universali, peculiari della tradizione spirituale Yoga.
Da qui nasce "Piccolo Yoga" steso nella sua forma definitiva a fine esperienza e pubblicato da Macroedizioni nel 2002.
Nel 2003 consegue il Master per Educatori Yoga nella scuola "Yoga Educational" della Federazione Italiana Yoga. Inserisce ufficialmente nella scuola il progetto Giocayoga, sperimentando nuove contaminazioni tra poesia, musica, teatro e yoga.

Alice e Clemi
Attualmente tiene corsi avanzati nella sede del Associazione Culturale L'Aura.
In collaborazione con la "Cooperativa La Scotta", tiene un innovativo corso di yoga per disabili (ragazzi down e con deficit mentali- vedi intervista del 9 ottobre 2003 su inserto Salute Repubblica e relazione dell'insegnante pubblicata dalla Cooperativa La Scotta).
Per l'associazione AUSER (università della libera età( impartisce settimanalmente lezioni di yoga per anziani.
Collabora con Yoga Educational e con l'Istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale ISYCO alla formazione di Educatori Yoga nella scuola.
Nel 2008, con la tesi "Yoga e forza di gravità;", si diploma alla la Scuola Superiore di Formazione per insegnanti della Federazione Italiana Yoga, unica con un programma quadriennale riconosciuto dalla comunità europea.
In virtù della sua pratica "a tutto tondo", ha rilasciato interviste per varie riviste (Salute/Repubblica; Natural Style, Come Stai).
Grazie ad essa L'Associazione L'Aura è stata segnalata tra gli otto principali centri italiani in cui praticare yoga. Nel 2009 fonda con Lorena Valentina Pajalunga l'AIYB (Associazione Italiana Yoga Bambini) di cui è vicepresidente e docente formatore di yoga dell'età evolutiva e specialista di yoga per disabili dei Master Giocayoga a Milano, Roma, Cagliari, Pontoglio (Bs).
Nel 2011 codifica il proprio percorso diadattico, denominandolo Samatva Yoga L'Aura e depositandone il marchio.


Quirino Bertoli
inizio  
Musicista autodidatta, suona vari strumenti, esperto chitarrista, appassionato di blues, rock, musica etnica e jazz, suona da quarant'anni e si occupa di didattica musicale da circa trent'anni, tenendo corsi di chitarra jazz con il Collettivo Jazz di Bergamo e impartendo lezioni di gruppo e individuali a giovani strumentisti
Pratica Yoga da un decennio con Clemi Tedeschi ed Emilio Bertoli e si dedica allo studio delle applicazioni terapeutiche del suono e del Nada Yoga (yoga del suono).
Ha collaborato dal 2000 al 2002 alla conduzione di seminari con pratiche musicali (kirtan) con insegnanti della scuola Satyananda di Torino e di Brescia.
Ha condotto pratiche di musicoterapia e Nada Yoga all'interno di Workshop dell'ISYCO a Milano nel 2007.
Collabora stabilmente con Clemi Tedeschi per la sezione musicale negli stage di formazione per educatori e insegnanti della nostra associazione
Nel 2007 approfondisce la sua preparazione con Giorgio Lombardi.
Nel 2008, con la tesi "Mantra: risonanza divina", si diploma alla Scuola Superiore di Formazione per insegnanti della Federazione Italiana Yoga, unica con un programma quadriennale riconosciuto dalla comunità europea.
Attualmente collabora con AIYB come docente docente formatore di Nada Yoga del Master Giocayoga a Pontoglio (Bs) e a Cagliari.
Conduce stage di Nada Yoga e canto degli armonici
Nel 2011 assume l'incarico di docente formatore di Nada Yoga di Shantiniketan, la nuova scuola triennale di formazione per insegnanti di yoga (Milano, Cagliari, Pontoglio (Bs), Chiasso).
Quirino Bertoli

Angelo Mussinelli
inizio  

ATTIVITÀ PROFESSIONALI

Massaggiatore ayurvedico presso il centro per lo sviluppo armonico (Brescia) e privatamente.
Terapeuta reflessologo presso il centro per lo sviluppo armonico (Brescia) e privatamente.
Attualmente massaggiatore presso l'Espace Vitalitè all'ALBERETA - Erbusco (Bs).

FORMAZIONE

-› corso di reflessologia a cura di Pierre dell'Orto.
-› corso di massaggio ayurvedico (metodo suryacandrabiseca) a
   cura del maestro Bianchi Amadio (samadhi samjaya).
-› corso di master ayurveda (scienza logica della guarigione: massaggi, trattamenti, alimentazione (presso la scuola
   Surya di Milano (1 anno).
-› corso di aromatologia a cura di Lydia Bosson (LAKSHMI beauty concept).
-› corso di fisiognomica applicata 1° e 2° liv. (metodo A.R.K.A.) a cura di F. di Domenico.
-› corso di inglese 2° liv. presso il centro S. Clemente a Brescia.
Frequenta tuttora il Master di ayurveda presso la LAKSHMI.
Angelo Mussinelli

Emilio Bertoli
inizio  
Emilio Bertoli, pratica yoga da giovanissimo con Clemi Tedeschi.
Ha completato nel 2010 il corso di formazione superiore per l'insegnamento dello yoga (S.F.I.D.Y) presso il Centro Shakti di Milano, diretto da Claudio Conte e si è diplomato con la tesi "Asana a piccoli passi" sulle strategie di individualizzazione e facilitazione nella didattica yoga.
Consegue il Diploma di Pilates Mat work nel 2007 e di Training mentale nel 2008. Insegna Yoga e Pilates Mat Work presso la nostra scuola.
Tiene lezioni individuali di musica (chitarra), Yoga e Pilates.
Consegue nel 2011 il Master Giocayoga/AIYB e si specializza nell'insegnamento per l'età evolutiva e la disabilità.
Emilio Bertoli

Fabio Selini
inizio  
Diplomato OPERATORE SHIATSU diplomato presso l’Istituto HO SHA DO di Bergamo (scuola riconosciuta a livello nazionale).
Ha frequentato con ottimi risultati un corso di RIFLESSOLOGIA PLANTARE presso il Centro S.Clemente di Brescia.
Ha svolto un lungo tirocinio di Shiatsu certificato dall'Istituto HO SHA DO effettuato durante i tre anni del corso. E altre 200 ore certificate dal CENTRO CORAL di Castelli Calepio (BG) nel 2005. Ha acquisito un'esperienza decennale di OPERATORE SHIATSUattraverso: pratica a livello privato, (nel mio studio), collaborazione continua con il Centro Coral Castelgym di Castelli Calepio (BG), con l'Associazione "Studio il Melograno" di Castelli Calepio (BG) e con la nostra Associazione.
Diviene docente formatore tenendo corsi ntroduttivi allo Shiatsu e week end di studio di Riflessologia Plantare presso varie Associazioni.
È ASSOCIATO al Centro Attivit&agrve; Operatori Shiatsu di Bergamo, dove si dedica alla formazione permanente degli operatori shiatsu professionali.

NB: per maggiori informazioni potete contattare C. Tedeschi a questo indirizzo: clementina.tedeschi@yogalaura.it